Pareri in materia di Appalti Pubblici

Argomento: manifestazione d'interesse

Si chiede se sia corretto il seguente ragionamento: la manifestazione di interesse (MI) è un documento col quale si acquisiscono le candidature per l'espletamento di una successiva gara; il bando di gara è invece un documento diverso, molto più dettagliato a livello di informazioni rispetto alla MI, a seguito della pubblicazione del quale, gli OE in possesso dei requisiti richiesti, possono presentare direttamente offerta alla Stazione Appaltante. In tale contesto, il BANDO MEPA, come si colloca e/o come deve essere inteso rispetto al precedente ragionamento? Se svolgo una RdO MEPA, la gara è come che avesse a priori pubblicato un bando, per quella determinata categoria merceologica, per il tramite di CONSIP che mi consente quindi di soprassedere ad un'eventuale pubblicazione di MI?

Una recente sentenza del Tar di Cagliari ha indicato che, in presenza di una manifestazione di interesse sul profilo del committente in cui la Stazione Appaltante indica espressamente che non effettuerà alcuna scrematura delle ditte che vi hanno aderito, in possesso dei requisiti generali e/o speciali richiesti, invitando quindi tutti indiscriminatamente alla ricerca di mercato si é in presenza di una gara sostanzialmente aperta al mercato, per la quale é possibile non applicare il principio di rotazione. É corretta l'interpretazione?

In riferimento al parere n. 659 si potrebbe espressamente indicare, in una manifestazione d'interesse (MI) per una procedura negoziata di lavori svolta tramite RdO MEPA ai sensi della L. 108/21 che gli operatori economici (OE) verranno scelti, nel numero minimo previsto per legge, tramite l'applicazione del criterio della diversa dislocazione territoriale di cui al parere n. 790 e successive linee guida ITACA, rispettando le seguenti percentuali? 40% con sede legale nella medesima Provincia di svolgimento del cantiere, 30% nella stessa Regione ed il restante 30% nelle Regioni confinanti? Sarebbe possibile altresì indicare che, qualora a seguito di MI non si raggiungano tali percentuali, l'SA procederà ad integrare gli OE estrapolandoli dagli elenchi MEPA tramite scelta e/o sorteggio? Ten. Col. Filippo STIVANI.

E' possibile richiedere agli operatori economici il sopralluogo obbligatorio in fase di "manifestazione di interesse"?